Incontri dedicati ai consumatori
Al fine di alleviare i gravi danni provocati dalla disinformazione, TUTELATTIVA ex ACU, con il sostegno di vari Enti, ha realizzato nel corso di questi 30 anni numerosi cicli di incontri sul territorio piemontese.
Gli incontri si sono sempre rivelati utili alla diffusione d’informazioni finalizzate alla miglior conoscenza da parte dei cittadini e degli operatori economici dei propri diritti e dei mezzi da percorrere per ottenerne il rispetto.
La conoscenza è il primo strumento di tutela e di consapevolezza.
Durante gli incontri i relatori aggiornano il cittadini sulle novità legislative e sulle iniziative intraprese dai vari Enti per migliorare il rapporto con l’utenza, é sempre previsto uno spazio dedicato alle domande dirette dei partecipanti a cui i nostri collaboratori saranno lieti di rispondere.
Qui di seguito, un ventaglio di temi che riteniamo di maggiore utilità per i cittadini e che abbiamo affrontato nel corso degli anni.
I temi sono stati selezionati presso i nostri centri di assistenza e ascolto (Sportelli del Consumatore) e dunque rappresentativi delle maggiori problematiche sentite dalla cittadinanza.
- Telefonia fissa e mobile. Attenti alle truffe !
- Condominio
- Accesso alla Giustizia: I sistemi di conciliazione.
- Assicurazioni: come districarsi nella giungla delle assicurazioni
- Banca: sfruttare al meglio la possibilità di ricontrattazione del mutuo e dei prestiti.
- Pubblicità ingannevole
- Vendite a domicilio e a distanza
- Viaggi da sogno o da incubo? Danni da vacanza rovinata
- La liberalizzazione : opportunità e rischi per il consumatore
- Tutele e autotutela del consumatore
- Energia e ambiente
- Sicurezza dei prodotti. Indagine esplorativa dal cibo di qualità al giocattolo sicuro
- G.A.S. L’ opportunità dei gruppi d’ acquisto solidale: spendo meno, spendo meglio ( anche sulla casa)
- intelligenza artificiale
- Class Action - il grande cambiamento.
Tutelattiva è impegnata da anni nella tutela dei consumatori, oltre ad essere specializzata nella risoluzione di contenziosi insorti fra i cittadini e gli operatori commerciali e/o professionisti, conduce anche battaglie a livello nazionale e internazionale al fine di prevenire eventuali abusi nei confronti dei soggetti più deboli e per un’efficace tutela dei diritti degli stessi.
Tutelattiva incontra i cittadini e realizza l’INCONTROCONSUMATORI dal 1996 e ne ripropone costantemente la realizzazione vista la concreta utilità.
Prossimi Incontri



Per qualsiasi informazione contattaci telefonicamente




