Da un lato gli operatori sono venuti incontro con dilazioni di pagamento dall’altro però hanno posto in essere attività di marketing aggressivo al fine di acquisire nuovi clienti; per questo motivo è fondamentale conoscere i diritti e gli strumenti di tutela a disposizione dei Consumatori in modo da sapersi orientare ed eventualmente richiedere un indennizzo.
Ai sensi dell’articolo 1, commi 11 e 12, della Legge 31 luglio 1997, n. 249, è rimessa alla competenza dell’Autorità la risoluzione delle controversie in materia di comunicazioni elettroniche tra utenti e operatori inerenti al mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale e ai diritti degli utenti stabilite dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi.
Il “Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche” (Allegato A alla delibera n. 347/18/CONS), fornisce un dettagliato elenco di casi in cui il malfunzionamento del sistema di telecomunicazione dà diritto ad adire a tale Autorità.
In due riunioni della Commissione per le Infrastrutture e le Reti dell’AGCOM, a Maggio e Giugno 2020, infatti, sono state definite alcune controversie sulla rete fissa che hanno riconosciuto il diritto di alcuni Consumatori a diverse migliaia di euro di indennizzo: con la prima delibera, l’Autorità ha disposto l’indennizzo di un cliente di rete fissa che aveva subito diversi disservizi sia con riguardo alla connessione ADSL che alla linea voce; una seconda controversia aveva ad oggetto l’attivazione non richiesta di un contratto; la terza delibera ha garantito un equo indennizzo ad un Consumatore che aveva riscontrato la completa interruzione dei servizi di telefonia e fibra (si vedano le delibere n. 231/20/CIR; 234/20/CIR; 246/20/CIR).
Articolo a cura di Francesca Bertazzoli e Gabriele Trapanotto
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.