Trasporto regionale ferroviario: il passeggero diventa protagonista

Indagine customer AACC – AMP 2018
19 giugno 2018

Trasporto regionale ferroviario: il passeggero diventa protagonista

Il 21 maggio 2018 si è tenuto presso i locali della Regione Piemonte un Convegno sul trasporto ferroviario regionale organizzato da diverse Associazioni di consumatori, tra cui ACU Piemonte.

Il convegno rappresenta il momento conclusivo di un’indagine, promossa dal Tavolo permanente di consultazione sul trasporto pubblico locale e regionale, svoltasi nel corso dei mesi passati e diretta a rilevare l’opinione dei fruitori del servizio di trasporto circa la qualità del servizio stesso.

Nello specifico, sono stati somministrati a bordo dei treni, sulle direttrici Torino-Milano, Torino-Savona e Torino-Alessandria, più di 4.000 questionari da parte di personale delle Associazioni. Ne è emersa una valutazione di gradimento media del valore di 6 su una scala da 0 a 10. A ben vedere si tratta di un risultato variegato: positivi i riscontri sul personale e sul numero giornaliero di corse; negativi quelli su pulizia, puntualità e livello di sicurezza percepito.

Nel corso del convegno sono intervenuti personaggi dal mondo della politica locale e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, dalle cui parole si è tratto un impegno delle Autorità a voler accrescere e migliorare la tutela dei diritti dei passeggeri.